Donare è un gesto semplice, ma potente.
È un atto che costruisce legami, diffonde fiducia e rafforza la coesione sociale: e quando si tratta di donazione di sangue e plasma, diventa un gesto capace di salvare vite.
Per questo motivo nasce GAMEDON - Il Torneo della Donazione: un progetto che promuove la cultura e le pratiche della donazione e della cooperazione attraverso il gioco, coinvolgendo i più giovani e le loro comunità.
Perché è proprio giocando che si impara a condividere, a collaborare e a partecipare: comportamenti fondamentali per costruire una società più attenta, equa e solidale.
GAMEDON è curato da un team di ricercatori della Scuola IMT Alti Studi Lucca e dell’Università degli Studi di Firenze, nell'ambito delle attività del Game Science Research Center, e si avvale dell’impegno e della collaborazione di AVIS - Associazione Volontari Italiana del Sangue, Regione Toscana. Il progetto è parte di una più ampia ricerca sulle politiche ludo-formative: studia come il gioco possa essere uno strumento educativo per promuovere comportamenti pro-sociali e di cooperazione.
Capitan Avis è un gioco collaborativo in cui i partecipanti devono creare insieme una rete di aiuto reciproco all'interno di una piccola comunità. La donazione di sangue e plasma diventa la chiave per rendere la rete più forte, solidale e connessa.
Ogni tessera rappresenta un membro della comunità, con le proprie capacità e caratteristiche. Solo scegliendo le giuste combinazioni e collaborando sarà possibile costruire una rete davvero cooperativa, dove tutti si aiutano a vicenda.
Con Capitan Avis, bambini, ragazzi e adulti, imparano il valore del gioco di squadra, della collaborazione e della donazione come gesto altruistico capace di fare la differenza nella vita degli altri.
GAMEDON coinvolge studenti dagli 8 ai 13 anni degli Istituti Comprensivi della piana di Lucca - insieme ai loro insegnanti, famiglie e amici.
Il gioco diventa così un mezzo per innescare un cambiamento che parte dai più piccoli e si diffonde nel tessuto della comunità.
Gioca, scopri e dona!
Le classi che partecipano al Torneo della Donazione giocheranno a Capitan AVIS.
Ogni studente può aiutare la propria classe a collezionare rubini 🛑 e scalare la classifica, svolgendo queste quattro azioni:
1. Gioca a scuola con i tuoi compagni
Dopo aver giocato a Capitan AVIS in classe con i tuoi compagni, ricordatevi di aggiornare tutti insieme il Tabellone.
Ogni partita giocata a scuola vale 2 rubini 🛑 per ogni studente.
Ma attenzione! Si possono guadagnare rubini 🛑 bonus:
+2 rubini 🛑 se nella partita avete giocato tutti gli amici di AVIS (Bonus Amici di AVIS).
+2 rubini 🛑 se nella partita avete giocato Capitan AVIS (Bonus Capitan AVIS).
Massimo punteggio ottenibile: 60 rubini 🛑.
Al termine della settimana l’insegnante invierà la foto del Tabellone della classe.
2. Gioca a casa con la famiglia o gli amici
Gioca e divertiti a casa! Dopo ogni partita chiedi ad un adulto di inviare una foto della plancia di gioco con queste informazioni: il punteggio ottenuto, il tuo nome e l'iniziale del cognome, la tua classe e la tua scuola.
Ogni partita giocata a casa vale 4 rubini 🛑.
Fai così per guadagnare rubini 🛑 bonus:
+4 rubini 🛑 se nella partita avete giocato tutti gli amici di AVIS (Bonus Amici di AVIS).
+4 rubini 🛑 se nella partita avete giocato Capitan AVIS (Bonus Capitan AVIS).
Massimo punteggio ottenibile: 60 rubini 🛑.
Giocare a casa vale di più, perché permette di coinvolgere anche la famiglia nel dono!
3. Visita un luogo della donazione
Consulta la mappa dei Luoghi della Donazione.
Visita Luogo di Donazione e chiedi ad un adulto di inviare una tua foto davanti al luogo visitato con queste informazioni: il tuo nome e l'iniziale del cognome, la tua classe e la tua scuola.
Ogni visita vale 10 rubini 🛑.
Massimo punteggio ottenibile: 60 rubini 🛑.
4. Scopri un nuovo luogo della donazione
Trova un nuovo Luogo di Donazione che non è ancora sulla mappa.
Chiedi ad un adulto di inviare una tua foto davanti al luogo visitato e scrivendo il tuo nome e l'iniziale del cognome, la tua classe e la tua scuola, e una breve descrizione per spiegare perché, secondo te, è un luogo di donazione.
Ogni nuova scoperta vale 15 rubini 🛑.
Nessun limite massimo: più luoghi scopri, più punti guadagni!
Come inviare le foto
Per tutte le azioni, invia le foto via WhatsApp al numero +39 3501996148 con scritto:
Nome e cognome puntato dello studente;
Classe e scuola;
Tipo di azione svolta (gioco a casa, visita del luogo di donazione, scoperta del luogo di donazione).
Durata del torneo
Il torneo si svolge in 12 settimane.
Ogni settimana la classifica provvisoria delle classi verrà aggiornata e pubblicata sul sito. Alla fine del torneo, una grande giornata finale premierà la classe vincitrice con un evento presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca.
Inoltre, tutte le classi riceveranno una mappa della Piana di Lucca con i luoghi della donazione scoperti durante il torneo, per ricordare ogni gesto e ogni scoperta.